item4
item5
item3
Circolo Filatelico Maremmano

GROSSETO E CASTIGLIONE DELLA PESCAIA

Situata nel cuore della Maremma, Grosseto è il capoluogo della provincia, con il Duomo, il Cassero Senese e le Mura Medicee che rappresentano le diverse anime che hanno abitato la città. Passeggiando fra monumenti religiosi, civili e militari è possibile ripercorrere i dodici secoli di storia grossetana individuando uno ad uno i periodi e le dominazioni che si sono succedute.

I dintorni di Grosseto sono ricchi di testimonianze storiche e d’arte, come ad esempio il sito archeologico della città etrusca di Roselle, i cui scavi non illustrano solamente la storia etrusca e romana ma anche l’evoluzione storica di Grosseto e dell’intera Maremma. In questa terra antica puoi trovare affascinanti zone umide, rari esemplari faunistici e una flora incontaminata. Un entroterra ameno che conserva elementi ormai persi ovunque, prospero e fatto di campagne naturalmente fertili che donano prodotti di alta genuinità.

Un mare aperto che bagna una costa al suo stato naturale. Un litorale dove spiagge fiorite, dune sabbiose, pinete e paludi salmastre si susseguono e si interrompono in insenature che ospitano deliziosi porti turistici quali Castiglione della Pescaia, Punta Ala e Marina di Grosseto. Località che hanno raggiunto con il tempo un grande sviluppo turistico in un territorio che è riuscito a conservare intatte le sue caratteristiche naturali.

Castiglione della Pescaia è una rinomata stazione balneare, fra le più conosciute e apprezzate sia a livello nazionale che internazionale. Caratteristico il suo castello ed il borgo medievale che dominano il paese ed il porto canale; Castiglione offre ampie spiagge attrezzate che da Punta Ala si spingono fino a Marina di Grosseto.

Quest’ultima, dotata di un vasto arenile, è una meta turistica che offre il maggior numero di spiagge attrezzate moderne di tutta la provincia ed un porto turistico di recente costruzione (Porto di San Rocco). A nord di Castiglione della Pescaia si trova Punta Ala, una località turistica con attrezzature balneari e alberghiere di alto livello e con un porto turistico fra i più completi e all’avanguardia del Mediterraneo.

G

circolo filatelico maremmano foto opaxir

Grosseto vista dall'alto - Piazza Dante (Centro Storico) Photo by Opaxir